di Antonella Napoli
Teatro ecologico e solidarietà. Questo il binomio vincente della terza edizione della Festa del teatro ecologico, inaugurata nel 2014 con il riconoscimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, che si svolgerà a Stromboli, nello splendido scenario delle Isole Eolie, dal 27 giugno al 4 luglio.
Come nel 2015, anche quest’anno Medici senza Frontiere, partner dell’evento, sarà presente con la campagna ‘Milioni di Passi’.
Il programma, dedicato a William Shakespeare a 400 anni dalla sua morte, si articolerà in circa quindici appuntamenti di teatro, musica, danza, letture, presentazione di libri, performance, giochi interattivi, laboratori, e altri incontri sempre “a spina staccata”, fanno notare gli organizzatori, ovvero “senza uso di corrente elettrica ma con il solo sostegno della luce del sole e l’altre stelle”.
Conosciuta da tutti gli amanti del turismo responsabile, Stromboli è la migliore scenografia per una rassegna che si propone come incontro sinergico tra energia sostenibile, ambiente, turismo, cultura e arte e che in 4 anni è diventata un appuntamento molto atteso nel mondo della cultura e del teatro.
Al centro dell’edizione 2016, dal titolo ‘Shakespeare on the rocks’, una produzione de ‘La tempesta’ opera del grande drammaturgo inglese, curata da Alessandro Fabrizi, regista e ideatore della kermesse.
Questa ‘Tempesta’, proposta in più giornate en plein air in diversi luoghi dell’isola, vedrà la partecipazione di attori professionisti e di alcuni abitanti dell’isola che si preseteranno a giocare agli spiriti “islanders”.
Tra gli attori, Hossein Taheri, Paolo Zuccari, Elodie Treccani, Maria Vittoria Argenti, Raffaele Gangale, Guido Targetti, Ezio Spezzacatena, Cesare D’Arco, Marco Canuto, Lavinia Savignoni.
Canzoni e musiche saranno eseguite dal vivo da Camilla Dell’Agnola. Giorgio Rossi, che da quest’anno cura le sezione danza della Festa, elaborerà gli interventi degli “spiriti” ed il masque, a cui donerà anche uno specialissimo cameo nel ruolo di Giunone.
Tutti gli eventi in programma sono caratterizzati dallo stesso filo conduttore, dall’incontro con Bruce Myers e i suoi… Shakespeare, al “Venere & Adone” con Laura Mazzi, al Workshop di Improvvisazione intitolato One Voice Shakespeare a cura di Keith Johnstone e Ken Cheesman (Emerson College di Boston) e lo ‘Shakespeare Cabaret Act’ con The Crazy Neighbours, il racconto di trent’anni di produzioni shakespeariane da parte di due esponenti della Actors Shakespeare’s Company di Boston infarcito di aneddoti e canzoni, dal tradizionale al pop.
Sperimentale e interessante la nuova sezione della Festa, intitolata “ameublement de l’ile” che prevede interventi a sorpresa di tutti gli artisti presenti in luoghi imprevedibili, come alimentari, bar, spiagge, dedicati ai Sonetti di Shakespeare.
Ma l’evento che riteniamo davvero imperdibile è la ‘lettura spettacolo’ di brani dal Troilo E Cressida nella nuova traduzione di Iolanda Plescia, in collaborazione con Medici Senza Frontiere per la campagna #milionidipassi.
Da vedere fino all’ultimo scatto la mostra fotografica di Paolo Longo dedicata alle maschere del teatro come è da seguire la presentazione della Nuova Carta Geologica di Stromboli, a cura di Guido Giordano, presidente dell’Associazione Italiana di Vulcanologia.
Il programma della Festa si concluderà con i Sonetti di Shakespeare nella traduzione di Dario Iacobelli in lingua napoletana, con Lino Musella, l’anteprima di una creazione coreografica del duo Fortuni/Ciulli appositamente creata per la Festa e un laboratorio di teatro poetico del movimento a cura di Giorgio Rossi “della materia di cui son fatti i sogni”.